APPROFONDIMENTI
ATC a misura di turista

10 April 2021

Al via le vendite della Card Golfo e Terre dei Poeti.

(Fonte Comune della Spezia)

La Spezia, 10 aprile 2021 

Da questa mattina inizierà la vendita della card Golfo e Terre dei Poeti Card, che, oltre all’entrata gratuita ai musei cittadini, includerà il trasporto pubblico locale, con corse urbane ed extra urbane. Ne dà notizia l’Assessore al turismo Maria Grazia Frijia.

La card, rappresenta uno strumento fondamentale per dare nuovo impulso al settore turismo grazie alla possibilità di accedere ai musei cittadini gratuitamente e sconti in altri siti culturali e nelle attività commerciali che aderiscono al progetto con la possibilità utilizzare i mezzi pubblici gratuitamente.

La card potrà essere acquistata al Punto di Informazione turistica del museo Lia in via del Prione n. 228.

Card da 48 ore

Costo Euro 20,00

Autobus ATC: Corse urbane ed extraurbane illimitate

Entrata gratuita Museo Lia

Entrata gratuita Museo del Castello 

Card da 72 ore

Costo Euro 29,00

Autobus ATC: Corse urbane ed extraurbane illimitate

Entrata gratuita Museo Lia

Entrata gratuita Museo del Castello

Entrata gratuita Museo CAMeC

Card da 7 giorni 

Costo Euro 48,00

Autobus ATC: Corse urbane ed extraurbane illimitate

Entrata gratuita Museo Lia

Entrata gratuita Museo del Castello

Entrata gratuita Museo CAMeC

Sconto minimo del 10% su servizi e negozi aderenti

http://www.comune.laspezia.it/Comunichiamo/Notizie/Al-via-le-vendite-della-Card-Golfo-e-Terre-dei-Poeti-00001/

21 January 2021

Inizia il tuo viaggio in sicurezza: quattro regole importanti da conoscere.

PER FERMARE IL BUS


Fai un gesto chiaro per fermare l’autobus! Evita all’autista di dover effettuare brusche frenate!


ANIMALI SÌ, MA IN SICUREZZA!

Per gli animali domestici ci sono delle regole per garantire un viaggio sicuro agli altri passeggeri e…al tuo amico!

CANI

Ti ricordiamo che è ammesso il trasporto gratuito di un cane di piccola e media taglia (che entra in un trasportino 70x30x50 cm) solo con museruola a maglie fitte e, qualora non tenuto in braccio o in apposito trasportino, tenuto al guinzaglio corto.
Il trasporto di tutti gli altri cani, previo pagamento del biglietto, è permesso, purché di indole non aggressiva e con le seguenti limitazioni di orario: dalle ore 7.00 alle ore 9.00, dalle ore 12.00 alle ore 14.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
Devi sapere che questa tipologia di cane deve avere la museruola a maglia fitta ed essere tenuto al guinzaglio, non deve disturbare gli altri passeggeri e non deve ingombrare i passaggi e le porte di salita e discesa e che su ogni vettura è ammesso il trasporto di un solo cane.
In generale, in caso di affollamento delle vetture, il trasporto degli animali può essere limitato o interrotto dal conducente.
I cani che accompagnano persone non vedenti
 sono sempre ammessi in vettura, anche senza museruola che dovrà essere indossata solo se richiesto dal conducente o dai passeggeri.

ALTRI ANIMALI DOMESTICI
Sui mezzi di trasporto pubblico di ATC Esercizio è ammesso il trasporto gratuito di animali domestici di piccola taglia sistemati in apposito contenitore (50x30x25 cm), che impedisca loro qualsiasi contatto con l’esterno; è ammesso il trasporto di un solo contenitore con animali per passeggero e non più di due contenitori con animali per vettura.


In caso di affollamento delle vetture, il trasporto degli animali può essere limitato o interrotto dal conducente.

CON IL VOSTRO BIMBO, VIAGGIATE BEN INFORMATI!

Per motivi di sicurezza, sui nostri mezzi è concesso il trasporto gratuito di passeggini o carrozzine per bambini, purché ripiegati.
Sui mezzi dotati di pedana
 è concesso il trasporto gratuito di passeggini o carrozzine per bambini senza l’obbligo di ripiegarli, purché vengano collocati entro la postazione riservata ai disabili in carrozzella sempre che la stessa non sia già occupata da disabile o da altro passeggino. In caso di salita di persona disabile il passeggino/carrozzina andrà chiuso o l’utente dovrà scendere senza diritto al rimborso del titolo di viaggio.

Vi ricordiamo che i bambini più piccoli di 1 metro e 15 cm non pagano il biglietto.

TRASPORTO BAGAGLIO

Nel prezzo del biglietto è compreso il trasporto di un bagaglio, non eccedente i 10 Kg e le dimensioni di 50x30x25 cm. L’ eccedenza del bagaglio, con massima dimensione 80x45x25 cm e peso 20 kg, viene autorizzata al trasporto previo pagamento della tariffa ordinaria prevista. L’ Azienda declina ogni responsabilità per eventuali furti, manomissioni, dispersioni e deterioramenti dei bagagli. Il bagaglio non può mai occupare i posti a sedere e non deve ingombrare porte e piattaforme. Il bagaglio non è assicurato e viaggia a rischio e pericolo del passeggero. ATC Esercizio si riserva di rivalersi sul viaggiatore per eventuali danni causati dalla natura del suo bagaglio.


For a safe trip just 4 simple rules to learn.

HOW TO STOP THE BUS




Wave clearly to stop the bus! Don’t make the driver hit the brakes!

ANIMALS ON BOARD, OF COURSE…BUT SAFETY FIRST!

We care for a safe journey for all passengers and for your pets, too…just a few rules!

Small and medium-size dogs

Dogs can travel free of charge on our buses, but must be held by the owners or put in dog holders ( 70X30X50 cm). They must be provided with a muzzle and when not held by the owner or put in a dog holder , they must be kept on a short leash.
Not aggressive big-size dogs can also board our buses with the following limitations in time: from 7.00 to 9.00, from 12.00 to 14.00. and from 17.00 to 19.00: their owner must purchase a ticket for them. The owners of big-size dogs must be capable of keeping the animal. They must be provided with a muzzle and be kept on a short leash.
Dogs can not take seats and must not disturb other bus passengers. They must not stand in front of the doors. Only 1 dog can get on a bus at a time
In case the bus is full of passengers, the bus driver can decide not to allow the animal on board.
Guide dogs for visually-impaired people can always travel for free even without a muzzle but it will have to be used if requested by the driver or other passengers.

OTHER ANIMALS
Small-size pets can travel free of charge on ATC buses if put in holders ( 50X30X25 cm) which prevent them coming in contact with other bus passengers. Each passenger can bring maximum 1 holder and maximum 2 holders can be put on each bus.


In case the bus is full of passengers, the bus driver can decide not to allow the animal on board.

BE ALWAYS INFORMED WHEN TRAVELLING WITH CHILDREN

For safety reasons on ATC buses prams and pushchairs can travel free of charge and only if folded. In case the bus is provided with a wheelchair compartment, prams / pushchairs can be left open and placed in that area if not already occupied. Should a passenger in a wheelchair get on the bus, the pram / pushchair will have to be removed and folded in order to leave the compartment free; if not, the passenger will have to get off the bus and will not be refunded

Children not taller than 1,15 cm travel free of charge

BAGGAGE

Baggage not bigger than cm 50x30x25 and 10 kos of weight, can be brought on the bus free of charge and each passenger can bring maximum 1 item. Bigger items, up to cm 80x45x25 but lighter than 20 kos can be brought on the bus by purchasing a valid ticket.
ATC can not be held responsible for baggage theft, loss or damage.
Baggage can not occupy seats and must not be placed in front of the doors.
Baggage is not covered by an insurance and passengers can carry it on the bus at their own risk.
The passenger will be held responsible for possible damages of the premises caused by the baggage.

12 January 2021

Progetto Explora: alle Cinque Terre utilizzando l’autobus

28 Luglio 2016

Martedi 26 luglio è stato presentato il nuovo progetto di mobilità e fruizione all’interno dell’Area Protetta nato dalla collaborazione tra la Cooperativa Manario 2002 e l’Azienda ATC Esercizio.

Nel corso della mattinata è stata illustrata  l’iniziativa dal titolo Explora 5 Terre ed inaugurata con il primo tour dimostrativo a bordo dei bus riconoscibili grazie alla grafica coordinata.

A partire da mercoledì 27 luglio i visitatori potranno usufruire di questo nuovo servizio bus dedicato, che consentirà di poter raggiungere i borghi e le frazioni delle Cinque Terre, con partenza ed arrivo alla Spezia, in alternativa al treno e all’automobile,  per un percorso di qualità alla scoperta delle tipicità ed unicità del luogo.

Explora 5 Terre effettuerà 15 o 16 corse al giorno, per una cinquantina di ore di servizio alla settimana e un massimo di 150 passeggeri quotidiani, un limite autoimposto dalla cooperativa stessa, che vuole puntare sulla qualità, invece che sulla quantità.

Con Explora 5 Terre si potrà raggiungere le 5 Terre sino a Vernazza, tra paesaggi incantevoli e scorci indimenticabili.

Sarà un viaggio personalizzato non come un ospite ma come un Locale, per potersi immergere nella natura e scoprire il territorio.

I biglietti sono disponibile in due formule: Explora giornaliero ed Explora plus, che è in abbinamento alla Cinque Terre Trekking Card.

Entrambe offrono un numero illimitato di viaggi su tutta la rete e sono acquistabili presso i Centri Visita del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

La formula Explora Plus inoltre è disponibile ad un prezzo scontato per coloro che soggiornano all’interno delle Strutture Ricettive presenti nei Comuni di Riomaggiore, Vernazza e Monterosso Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Un progetto dinamico, con tante iniziative in cantiere che andranno ad arricchire l’offerta, tra le quali spicca l’audio guida che sarà acquistabile a breve direttamente a bordo dei mezzi e l’allargamento della rete di collegamento fino al borgo di Monterosso quando verrà riaperta la strada provinciale SP51.

“La presenza turistica nella provincia della Spezia- dice Renato Goretta, Amministratore Unico di ATCEsercizio– si sta consolidando sempre più. ATC da tempo è impegnata per facilitare l’utilizzo dei mezzi pubblici da parte dei turisti. Negli ultimi anni sono stati infatti introdotti nuovi biglietti (biglietto giornaliero-acquistabile anche on line) ed applicazioni che consentono di avere tutte le informazioni utili circa l’utilizzo dell’autobus.

Da alcuni anni è inoltre attiva una convenzione con il Parco Nazionale delle 5 Terre che consente, tramite la Cinque Terre Card, l’utilizzo dei mezzi pubblici in tutte le aree del Parco.

 La sinergia tra Parco Nazionale delle 5 Terre ed ATC è la formula vincente e la risposta alle necessità di un turismo eco compatibile.

Con questo spirito nasce il progetto Explora5terre. ATC oggi è dunque in grado di proporre ai visitatori del nostro territorio una gamma vasta di possibilità in grado di soddisfare le singole esigenze senza la necessità dell’utilizzo della propria vettura e ad un costo misurato.”

Per informazioni sui tragitti, orari e tariffe è possibile visitare il sito http://www.explora5terre.it/